C’era qualcosa nell’aria, in questi giorni, a Riva del Garda. Pioggia ed umido, per essere precisi! BlogFest bagnata, BlogFest fortunata: tre giorni di incontri, barcamp, buffet gratuiti e cazzeggio due punto zero, con la crema della blogosfera presente, supportata dalla crema della radiofonia online (sti cazzi eh?).

Fedeli alla linea, e con i potenti mezzi messi in campo dal capo, eravamo pronti ad una diretta da un gazebo, per diffondere le nostre soavi voci nelle piazze di Riva, ed in effetti é tutto cominciato cosi’, fino a quando l’uragano Gustav in vacanza nelle vicinanze ha voluto manifestarsi, costringendoci a riparare al chiuso del palazzo dei congressi, dove una folla di scrittori virtuali era impegnata con tartine ed antipasti reali, e da dove é andato in onda il sabato pomeriggio di RadioNation.

Ai microfoni, in ordine sparso, Fran, Daniela_elle, Smeerch, Asended, JimmY2K, Stefigno ed il sottoscritto, col prezioso supporto logistico della Fran-genitrice e del Daniela_elle-consorte, a chiacchierare per diverse ore con i blogger nominati per i Macchianera Blog Award o semplici amici e partecipanti all’evento, il tutto rigorosamente svoltosi con la regola base della blogosfera italiana: ci si chiama per nickname o per indirizzo web (tra l’altro, e non c’entra nulla, ho scoperto solo a BlogFest finita che il mio vicino di stanza era PocaCola, che é pure un mio compaesano acquisito e che é stato l’uomo del piano bar in pizzeria!).

Una diretta per sondare umori e sensazioni di una blogosfera in ansia (?) per le premiazioni che sarebbero da li’ a poco avvenute, con la conduzione di Gianluca Neri e di Selvaggia Lucarelli e la nostra diretta radiofonica dalla “piccionaia”, un po’ come se fossimo stati all’Ariston, come ha commentato il Corriere.

Lanciamo da queste colonne un appello a tutti coloro che abbiano fatto foto e le abbiano messe online di linkarle nei commenti, in modo da potervi segnalare alla magistratura competente in caso di foto mal riuscite.

E pure un appello a Neri, perché se la prossima BlogFest proprio non vuole organizzarla alle Hawaii, che almeno sia a Siracusa, tanto il tempo di percorrenza per arrivare a Riva del Garda é lo stesso, ma forse non piove. Forse.