7 Sep
Come ormai tutti sapete il Day X si avvicina.
E no Jack, non parlo della reunion degli Abba. Quella è ancora lontana.
Parlo del giorno del “first beam” dell’LHC, esattamente fra 61 ore: infatti intorno alle 9 di mercoledì l’accelleratore di particelle più grande e discusso del mondo verà accesso, per dar vita al più incredibile esperimento mai condotto dall’uomo.
Mi premeva spiegare un po’ di cosa si tratta, perchè così se giovedì vi alzate e scoprite che il vostro bagno è finito in una piega diversa dello spazio-tempo almeno sapete il perchè.
LHC sta per Large Hadron Collider, accelleratore costruito al CERN col contribuito di molte nazioni, tra cui quello fondamentale dei fisici italiani: sottoterra, al confine fra Francia e Svizzera, è situato questo anello lungo 27 kilometri, all’interno del quale viaggeranno in senso opposto due fasci di protoni, avvicinandosi fino a collidere, per fondersi e accendere, grazie all’energia di fusione sviluppata, un piccolo Big Bang in miniatura. Stazioni di monitoraggio con funzioni diverse osserveranno cosa accadrà, e cercheranno di studiare la materia oscura, o eventuali particelle subatomiche che nasceranno: prime su tutte i bosoni di Higgs, la cui esistenza è necessaria a giustificare il nostro modello fisico attuale.
Il progetto è imponente se pensiamo alle energie coinvolte, 14 TeraElettronVolt, alla sua grandezza, alle temperature che raggiungeranno le particelle coinvolte, parliamo di parecchi triliardi di gradi Celsius; inoltre tutto sarà raffreddato dal sistema criogenico più grande mai costruito.

Tutto molto suggestivo, e così ovviamente l’esperimento ha dato adito a molte speculazioni sulla sicurezza dell’impianto, tanto che le ipotesi che si alternano sui giornali da settimane sono le più svariate: c’è chi dice che apriremo dei buchi neri che non saremo in grado di richiudere, e che cominceranno a divorare la materia terrestre; c’è chi dice che produrremo troppa antimateria, che a contatto con la materia darà vita ad una esplosione immensa; c’è chi dice che daremo vita a paradossi temporali, ecc.
E questo non per bocca di improvvisati profeti dell’apocalisse, ma di un gruppo nutrito di scienziati, che è arrivato persino a scrivere un appello alle Nazioni Unite per fermare il lancio.
Quindi sono arrivate le spiegazioni del CERN, che ha calmierato i toni illustrando che, se anche dei buchi neri venissero creati, essi evaporerebbero in un tempo infinitesimale, 10-27 secondi, prima di assumere una massa pericolosa, secondo quanto sancito dalla teoria conosciuta come “radiazione di Hawking”, dal famoso cosmologo che l’ha formalizzata.
Cosmologo che intervistato, dichiara addirittura che auspica la creazione di questi buchi neri, così da aver modo di dimostrare la sua teoria e di vincere il Nobel. In pratica, fa il bullo.
Ma Stephen Hawking lo conosciamo tutti, e non credo ci sia persona al mondo che potrebbe dare più garanzie di lui: del resto, essendo affetto da SLA, non ha altro da fare che far di conto tutto il giorno. E ci mancherebbe che li sbagliasse pure…
Io non so cosa accadrà, ma prometto che se tutto funzionerà a dovere mi comprerò questa maglietta e la esibirò con fierezza:

In caso contrario, possiamo sempre dedicare il tempo che ci resterebbe a cercare l’unico punto del corpo di Hawking sensibile al dolore, e impartirgliene il più possibile, prima di finire a giocare con lui a Dungeon&Dragons per l’eternità.
Ieri, come ulteriore rassicurazione per gli animi dell’opinione pubblica i tecnici del Cern hanno rilasciato un bel video divulgativo sull’esperimento:
È bello sapere che il personale sta passando le ultime ore a ricontrollare che tutto funzioni per il meglio…
La diretta dell’evento sarà visibile sulla BBC, sul sito del CERN o su quello dell’INFN. La Rai è non pervenuta, forse risucchiata in un buco nero.
PS | Ma il contributo italiano sarebbero quelle 600 che si vedono nel video?
|
| JACK nomade, il vostro corrispondente dal fronte occidentale |
|
| MILO informatico e webdesigner. Serenamente e pacatamente nerd. |
4 Risposte per "Rocking with Hawking"
Ah, quando si dice del politicamente corretto
e se hawking ci facesse lo scherzone più burlone della storia del tipo “velafacciovedereiobipediatrazionemuscolarecosilasmetteteconstecazzodimagliette”?
rabbrividisco
oggi ho sentito una nuova ipotesi da riolf ed hellequin: lui è incazzato col mondo per la sua condizione ed ha di proposito sbagliato i conti per vendicarsi in un colpo solo di tutto il genere umano con il piano malvagio migliore di tutti i tempi…
giuro che prima di morire attacco la cannuccia ad un compressore a 120 atmosfere e lo trasformo nello Zeppelin
Leave a reply